Mercatino di Natale 2021 all'area Pettini


Dopo l’accensione in diretta del pino di Natale, ripartiamo con il mercatino e il bistrò per dare all’area Pettini un'aria natalizia e di comunità.

Sabato 11 e sabato 18 dicembre dalle 10:00 alle 18:00, la corte dello Spazio Giovani CURE ospiterà un mercatino della solidarietà a cui partecipano varie associazioni del territorio. Oltre al mercatino ci sarà l'apertura straordinaria del Fico Bistrò in versione natalizia dalle 10:00 alle 19:00.

Con l'arrivo del buio il pubblico potrà apprezzare il grande pino illuminato per l'occasione. In più dalle 16:00 ci saranno laboratori gratuiti per bambini a prenotazione obbligatoria condotti dalla Coop. L’Abbaino e dalla compagnia teatrale Centrale dell’Arte.

Infine dalle 17:00 interventi musicali con il coro natalizio organizzato dall’Associazione Kaleido e le percussioni dal vivo del gruppo Batucada Agogo.

Vi aspettiamo numerosi!

Evento Facebook

PROGRAMMA

Sabato 11 e 18 dicembre 2021

APERTURA STAND ASSOCIAZIONI DALLE 10.00 ALLE 18.00

LA FINESTRA MAGICA DI JACOPO

Jacopo è un bambino di 8 anni che vive alle Cure, ha realizzato il suo sogno di aiutare i bambini più in difficoltà regalando loro i giocattoli che lui non usa. All’inizio era solo una finestra, dove Jacopo metteva a disposizione di tutti i giocattoli che voleva donare, poi è stato necessario aggiungere un armadio e adesso, grazie al coinvolgimento di altri bambini altrettanto generosi, ha bisogno di sempre più spazio per contenere i giocattoli, e non solo, da donare agli altri.

Ricevuto dal Sindaco di Firenze, premiato in occasione della festa del dono, protagonista di servizi televisivi, non necessità più di molte presentazioni.

In occasione del Natale all’Area Pettini Jacopo sarà presente con uno stand per donare a più bambini possibile una gioia che non dovrebbe mai mancare, soprattutto in questo periodo dell’anno.

ASSOCIAZIONE M’AMA - DALLA PARTE DEI BAMBINI

Note come “la rete delle MammeMatte” sono un gruppo di mamme biologiche, adottive e affidatarie impegnate anche professionalmente nel sociale che credono fermamente che per ogni bambino ‘speciale’ esista una famiglia pronta ad accoglierlo, pur con la sua disabilità o col suo passato difficile alle spalle.saranno presenti a Natale all’Area Pettini per presentare alla comunità la loro esperienza e nell’occasione raccogliere fondi utili all’Associazione.

UNCINETTO COMPULSIVO

Cristiana è una ragazza piena di talenti artistici oltre ad essere una collaboratrice dell’Ass. Kaleido come disegnatrice e grafica. In questa occasione però si presenta nella sua veste di artigiana portando i suoi cappelli fatti a mano, pezzi unici e bellissimi. Parte del ricavato della vendita sarà donato alle Associazioni che parteciperanno all'evento.

ASSOCIAZIONE NOI INSIEME (solo sabato 11)

NOI INSIEME è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro.

Svolge attività culturali e di formazione. Le iniziative sono rivolte a bambini, adolescenti e adulti.

"SCOLPIRE LE PAROLE", diffusione (e lettura) di poesie, aforismi e brevi racconti creati durante i laboratori di scrittura creativa dai giovani non vedenti e altri soci dell'Associazione.

C.I.R.S. FIRENZE O.D.V. (solo sabato 18)

La nostra associazione offre servizi socioeducativi per persone con disabilità psicofisica. Da anni educatori e ragazzi lavorano con amore e passione nei laboratori artigianali del C.I.R.S. (Comitato Italiano per il Reinserimento Sociale), dove si realizzano i “Prodotti Hand-made With Love”.

Le nostre mani hanno bisogno di più tempo per creare e questo rende speciali i nostri oggetti.

Vi aspettiamo alla nostra bancarella dove potrete acquistare i vostri doni natalizi, permettendoci di portare avanti il nostro lavoro.

AISLA FIRENZE (solo sabato 18)

AISLA si muove attivamente a favore delle persone con SLA e delle loro famiglie. Sostiene la ricerca, la formazione, l’informazione e l’assistenza. L’impegno quotidiano è far sì che le strutture competenti si occupino in modo adeguato e qualificato delle persone affette da SLA.

  • Unico interlocutore accreditato dalle istituzioni per rappresentare i pazienti con SLA e loro familiari

  • I costi dei servizi offerti ai malati sono coperti solo con la Raccolta Fondi e le donazioni private. www.aislafirenze.it

LABORATORI PER BAMBINI

COOPERATIVA L’ABBAINO dalle 16:00 alle 17:00

L’Abbaino è una Cooperativa Sociale che offre servizi educativi e di sostegno alle famiglie, in particolare verso la prima infanzia. Nell’ambito del progetto Ip Ip Urrà, le educatrici della cooperativa condurranno delle letture animate di albi illustrati rivolte a bambini dai 2 ai 6 anni.

"La cultura del sospeso" è un progetto di Ip ip urrà che vuole promuovere la lettura e l'accesso ai libri per tutti. Cerca di farlo attraverso la proposta di narrazioni e laboratori per genitori e bambini, con una raccolta fondi e con la collaborazione con le librerie di quartiere per lasciare libri in sospeso per altre famiglie.

Partecipazione gratuita previa prenotazione a: abbainoprogetti@gmail.com 

CENTRALE DELL’ARTE dalle 17:00 alle 18:00

Centrale dell’Arte è una compagnia di teatro civile e teatro per ragazzi residente al Teatro Puccini. Il loro terreno di ricerca è quello della fiaba tradizionale, quel mondo che, con i suoi archetipi, con il suo immaginario, con i suoi forti contenuti simbolici accompagna da secoli lo sviluppo e la crescita di ogni bambina e bambino; e che fa quindi parte – in profondità – del bagaglio culturale di ognuno di noi.

Per l’evento condurranno laboratori per bambini basati sulla narrazione orale e il disegno per bambini dai 6 ai 12 anni.

Partecipazione gratuita previa prenotazione a: info@centraledellarte.it


ESIBIZIONI MUSICALI DALLE 16:00 ALLE 18:00

Associazione Kaleido - Esibizione del coro natalizio nato dal laboratorio gratuito che si è tenuto nelle ultime settimane.
Kaleido è un’Associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivo principale quello di avvicinare giovani e non al mondo della musica attraverso l’organizzazione di eventi, corsi e seminari.

Batucada Agogo - percussioni brasiliane dal vivo.
Batucada Agogo è un gruppo intergenerazionale di suonatori non professionisti, prova concreta che il ritmo nasce dalle mani, dai piedi, dal cuore, prima che dalla testa, e arriva direttamente a chi ascolta.

APERTURA FICO BISTRÒ

Sabato 11 e sabato 18 dalle 10:00 alle 19:00


Scaletta

orario

sabato 11

sabato 18

10:00 - 19:00

Fico Bistrò

Fico Bistrò

10:00 - 18:00

ASSOCIAZIONI

ASSOCIAZIONI


La finestra magica di Jacopo

La finestra magica di Jacopo


Associazione M’ama - dalla parte dei bambini

Associazione M’ama - dalla parte dei bambini


Uncinetto compulsivo

Uncinetto compulsivo


Associazione Noi Insieme

AISLA



C.I.R.S. FIRENZE O.D.V.


LABORATORI

LABORATORI

16:00 - 17:00

Coop L’Abbaino

Coop L’Abbaino

17:00 - 18:00

Compagnia Centrale dell’Arte

Compagnia Centrale dell’Arte


MUSICA

MUSICA

17:00 - 17:30

Associazione Kaleido

Associazione Kaleido

17:30 - 18:00

Batucada Agogo

Batucada Agogo

Post più popolari