Diritto per tutti con Jureporter

 


I giovedì di Settembre lo Spazio CURE ospita le giuriste di Jureporter. 
Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti. Per info ed eventuali prenotazioni visita la nostra pagina Facebook o inviaci una mail a infospaziocure@gmail.com

Vedendo all'opera Ilaria, Anna, Camilla e Irene durante gli incontri già svolti, non abbiamo potuto far a meno di notare la professionalità e la passione che le protagoniste di Jureporter mettono in questa iniziativa e nel loro lavoro quotidiano.
Abbiamo deciso, quindi, di intervistarle per conoscerle meglio e approfondire cosa le motiva e le spinge a portare avanti la loro iniziativa. 


Chi siete?
Siamo quattro giuriste: Anna, classe ‘93, abilitata all'esercizio della professione forense, innamorata del diritto penale, aspirante magistrato e inguaribile idealista; Camilla, classe ‘91, specializzata in diritto di famiglia, assetata di giustizia e instancabile paladina dei diritti dei più deboli; Irene, classe ‘90, avvocato civilista dall'occhio pragmatico, specializzata in diritto commerciale e della proprietà industriale. Ilaria, classe ‘89, formazione notarile, anche lei avvocato civilista, la determinazione e la positività sono ciò che la connotano.

Cos'è Jureporter?
È un progetto che ha preso vita in pieno lockdown. L’obiettivo è dare al diritto la massima divulgazione possibile, rispondendo con parole semplici agli interrogativi di tutti i giorni ma anche approfondendo in modo tecnico i temi di attualità.

Come è nata l’idea di divulgare temi giuridici alla collettività?
Quasi per caso. Noi ci siamo conosciute mentre affrontavamo quel girone infernale che è l’esame di Stato per l’abilitazione e da allora non ci siamo più lasciate; nel senso letterale del termine. Se ci fosse stato chiesto di scegliere con chi condividere il nostro futuro professionale non avremmo trovato persone più compatibili. 
Jureporter è nato così: dalle nostre infinite chiacchierate quotidiane sul diritto.
Ci rendiamo conto che detta così può sembrare molto poco avvincente. Il diritto in genere non suscita particolare entusiasmo e la maggior parte della gente preferirebbe di gran lunga parlare di altro. In realtà il diritto per noi è una passione, è la linfa vitale di ogni società. Per noi parlare di diritto vuol dire parlare della quotidianità perché le norme le ritroviamo ovunque: da quando usciamo di casa per andare a lavorare a quando ascoltiamo il telegiornale.
Ci siamo accorte però che per la maggior parte delle persone il diritto è una sorta di mondo a parte, un complesso di regole incomprensibili con cui si è costretti a entrare in contatto solo quando si presenta un problema. Abbiamo pensato che, nel nostro piccolo, avremmo potuto presentare il diritto sotto una luce diversa perché in realtà noi lo vediamo come la scacchiera su cui ci muoviamo tutti i giorni e le regole del gioco si dovrebbero sapere prima di iniziare. 
È per questo che ci teniamo a dare spiegazioni che siano il più chiare possibile, anche su argomenti che sembrano estremamente complessi.
Sappiamo anche che spesso non è facile trovare una risposta a interrogativi che riguardano il mondo del diritto. Nell'epoca di internet e dei social è diventato difficilissimo districarsi tra le informazioni e soprattutto valutarne l’attendibilità (ricordate le infinite definizioni di “congiunti” della fase 2?). 
Nel nostro piccolo vorremmo aiutare la persona comune ad orientarsi, non solo quando ha un problema legale ma anche quando deve dare un’opinione. Crediamo che diffondere informazioni giuridiche riguardo ai temi di grande attualità sia doveroso: per esprimere le proprie opinioni la conoscenza è il primo passo. La legge cambia ogni giorno, provare a capirla significa anche poter provare a dirsi pro o contro di ciò che sta cambiando - e che ci riguarda tutti. 

Secondo voi quali sono le nozioni indispensabili che si dovrebbero avere in ambito legale?
Parlando di nozioni, noi sorridiamo tutte le volte che sentiamo dire REATO PENALE. Ogni volta che un giornalista dice reato penale, da qualche parte nel mondo un penalista muore.
Il reato è sempre e solo penale, nel civile infatti si chiama illecito, non reato. Ma non è fondamentale saperlo. 
Più che sapere le nozioni sarebbe però indispensabile sapere dove cercarle. Oggi più che mai bisogna sapere che il primo risultato della ricerca su Google non sempre è quello corretto e che l’opinione che Tizio esprime sui social non sempre è condivisibile, per quanto illustre possa essere Tizio. 
Quindi, tanto per cominciare, si dovrebbe ricordare che le leggi sono scritte dai cittadini per i cittadini e che tutti noi abbiamo la possibilità (se non il dovere) di leggerle prima di prendere una posizione. Noi serviamo nella fase successiva alla lettura: proviamo a spiegarle. 

Come contattarvi?
Noi scriviamo di diritto con lo scopo di diffondere il più possibile informazioni che siano chiare ed accessibili. Purtroppo, però, non possiamo sostituirci agli avvocati nella soluzione dello specifico problema concreto del singolo. Se qualcuno ne avesse bisogno, potrà contattarci liberamente e senza nessun costo tramite i nostri social o via mail all'indirizzo jureporter@gmail.com. Saremo più che disponibili ad aiutarlo ad orientarsi per risolvere la problematica!

Post più popolari